Infermieri in ascolto dei cittadini: i significati di salute oggi

Risultati preliminari della ricerca ASI “Cos’è la salute per te”

SCARICA LOCANDINA

La ricerca di A.S.I. sul tema ‘di quali bisogni di salute si occupa l’infermiere’ (2015), ha portato in luce quanto oggi l’agire dei professionisti debba sempre più orientarsi alla risposta dei nuovi bisogni di salute che il mutato quadro sociale, epidemiologico, culturale e dei luoghi di cura sta facendo emergere. L’attuale scenario socio-sanitario pone l’accento sulla presa in carico dei nuovi bisogni di salute della popolazione, sulla cronicità e sullo spostamento del baricentro della cura dall’ospedale verso i luoghi di vita delle persone. Questo aspetto, unitamente alle prospettive di sviluppo in essere della professione infermieristica e delle competenze disciplinari, sollecita dunque alcuni interrogativi fondamentali: cosa si intende per salute? Quale contributo di risposta ai bisogni di salute espressi può porre in essere la disciplina infermieristica oggi?

Alla luce di questi interrogativi, ASI ha sviluppato un programma di ricerca dal titolo “Cos’è la salute per te”? ponendosi i seguenti obiettivi: conoscere cosa intendono le persone adulte quando parlano di salute, conoscere i determinanti della salute che emergono dalle opinioni dei cittadini, individuare i bisogni di salute espressi.

Il presente Convegno si propone di fornire i risultati della prima fase dello studio, che ha coinvolto circa 200 persone, intervistate in sei piazze della Regione Lombardia, con lo scopo di esplorare il significato attribuito al concetto di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>